lunedì 17 settembre 2012

Nuvole in cucina: tortino mele e mandorle

Tortino mele e mandorle, homemade.

Il profumo esce dal forno e inebria tutta la casa. E' il profumo delle torte, quello con cui sono cresciuta. Il gusto che saliva pian piano fino alla mia camera e allora sapevo che in forno c'era una sorpresa che mi aspettava. Questo per me è odore di casa, di famiglia. Così anch'io ho iniziato a sfornare dolci, nei giorni freddi e piovosi d'inverno, oppure quando aspetto qualcuno a casa. Una torta rende speciale anche le giornate più semplici.
Cucinare mi rilassa, ma non sempre il tempo mi permette di farlo come vorrei. Ecco una ricetta facile e veloce per  un tortino alle mele e alle mandorle che richiede poco tempo e non serve nemmeno troppa manualità.
Il risultato è assicurato!


Ingredienti:
zucchero 3/4 di bicchiere
faina 1 bicchiere
uova 1
latte qb
olio di semi 1/2 bicchiere
mele 1
mandorle pelate a piacere
lievito per dolci 1/2 bustina


Mescolate in una terrina l'uovo intero e lo zucchero, aggiungete la farina e l'olio e poi continuate a mescolare aggiungendo il latte quanto basta affinchè l'impasto sia morbido e cremoso. Tagliate una mela a pezzetti e aggiungetela all'impasto con le mandorle a vostro piacimento. Per un tocco particolere aggiungere un goccio di rum, oppure la scorza di mezzo limone o un pizzicco di cannella. Mettere il lievito per dolci. versare in uno stampo da forno e infornare per circa 45 min a 180°, forno ventilato.
Servite cospargendo di zucchero a velo.





3 commenti:

  1. Anch'io come te associo al profumo di torta (specialmente se di mele) l'odore di casa, i pomeriggi invernali, la famiglia, i ricordi d'infanzia... E quando posso non mi lascio mai scappare l'occasione per cucinare una torta, se poi unisce due miei grandi amori come le mele e le mandorle, cosa posso volere di più??

    RispondiElimina
  2. Allora ti consiglio proprio questa ricetta perchè è velocissima, la prepari in 10 minuti ed è veramente buona! In queste giornate piovose poi, cosa c'è di meglio? Profumo di mele per tutta casa..

    RispondiElimina
  3. marta, profumo di torta di mele e pioggia. ti ricordi? allora non conta più niente: il calore del forno è il calore di casa e il profumo di torta parla di amore...

    RispondiElimina