mercoledì 19 settembre 2012

Weekend in montagna: Lavarone

Settembre è il mese perfetto per un weekend in montagna all'insegna della natura. Giornate soleggiate ma non troppo calde fanno da sfondo ai magnifici paesaggi delle montagne.

In montagna si possono fare passeggiate, ci si può rilassere su un prato o si possono fare escursioni di varia natura. Questo settembre noi abbiamo deciso di organizzare un weekend in montagna a Lavarone, una località del Trentino Alto Adige divisa in 5 frazioni: Bertoldi, Cappella, Chiesa, Malga e Gionghi.
E' stato un weekend in montagna bellissimo.
Lavarone offre non solo splendide camminate alla portata di tutti, ha anche un percorso molto lungo e suggestivo per gli appassionati in mountain bike. E' inoltre famoso per il lago, dove si può prendere il sole e fare il bagno. Sono rimasta incanata da questo laghetto, organizzato e tenuto pulito sembrava un luogo incantevole dove fermarsi qualche ora. Intorno al lago si può camminare e iniziare diversi percorsi. Tenete presente che le varie frazioni di Lavarone non sono molto lontane e si possono raggiungere a piedi in pochissimo tempo.
Noi abbiamo deciso di seguire, a piedi, il percorso per le mountain bike: piccole stradine nei boschi, passaggi nelle vallate e panorami mozzafiato mi hanno incantata.
Le camminate sono, come sempre in montagna, segnate da insegne e seguire il percorso è molto semplice. Preparatevi un pranzo al sacco o fermatevi in una malga a mangiare qualcosa di tipico ma vale la pena trascorrere gran parte della giornata all'aria aperta.

I costi in montagna sono sempre alti, vale la pena controllare le offerte e approfittare di qualche pacchetto per coppie o famiglie, che sono sicuramente le occasioni più vantaggiose.

Se oltre alla natura vi interessa un tuffo nella storia del passato non perdetevi il museo sulla seconda guerra mondiale a Forte Belvedere, costruito tra il 1908 e il 1914 con il compito principale di controllare la Val d’Astico che si apre a strapiombo ai suoi piedi. Forte Belvedere è l’unica tra le sette fortezze edificate sugli Altipiani ad essere sfuggita parzialmente all’opera demolitiva degli anni Trenta, attuata dal regime fascista.



Io ho seguito un percorso partendo dal lago e facendo il giro delle frazioni e la durata è stata di circa 4 ore. Se vi fermate in un centro informazioni sicuramente possono mostrarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Info turistiche:
Azienda per il Turismo - Tel. (0464) 724144 / Fax 783118


1 commento:

  1. sabato sono a lavarone da amici. farò tesoro dei tuoi suggerimenti. in effetti il laghetto è delizioso e merita di essere visto...

    RispondiElimina