domenica 23 settembre 2012

Libri e cucina: La vita è una crostata di frutta

La vita è una crostata di frutta, di Karen Stolz


Questo è sicuramente un libro che si può definire dolce e delizioso, tutto da gustare. Il binomio libri e cucina è da sempre conosciuto e oggi più che mai se andate in libreria molti dei titoli contengono alimenti o riferimenti all'ambito culinario. Il motivo? Chi lo sa, forse nel 2012 siamo dei fanatici di alimentazione, o forse più semplicemente il riferimento alla cucina ci rilassa e ci fa sentire a casa, protetti e al sicuro.
La vita è una crostata di frutta è stato il primo libro "da adulta" che ho letto nella mia vita (anni or sono!) e dopo di lui non mi sono più fermata. Sicuramente questo bel ricordo non mi fa essere imparziale, ma io ovviamente consiglio di leggerlo.

Di cosa parla?
Roxanne è una ragazzina che vive in un paesino del Texas, che si sta preparando alla più grande manifestazione mai vista: la Fiera della Torta. E' Roxanne a parlarci in prima persona di quell'estate tra burro e zucchero, costretta dalla madre ad aiutarla a preparare la crostata perfetta. Lei, adolescente, ci racconta gli avvenimenti di quell'estate e poi, una volta diventata adulta, porta la figlia nella sua città natale, affinchè assapori il vero succo della vita.

Perchè leggerlo?
  • scritto divinamente, è di facile e veloce lettura
  • storia romantica e dolce ma non eccessiva
  • romanzo ideale per gli amanti della cucina, che grazie ai richiami continui ci fa sentire immersi in una polvere di zucchero, farina e cannella

2 commenti:

  1. Leggendo il tuo post mi é subito venuta voglia di leggere questo titolo... Forse come dici te il binomio libro+cucina é una formula vincente :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Adoro i libri che raccontano la vita attraverso il cibo. In fondo il cibo permette la vita...e se il cibo è dolce come una crostata di frutta...allora vivere è una delizia...

    RispondiElimina