mercoledì 26 settembre 2012

Il momento giusto per leggere

Ci riflettevo guisto qualche tempo fa e in ogni caso devo ammettere che è una domanda che spesso mi pongo, soprattutto quando mi relaziono con "non lettori": quando leggo? Esiste un momento ideale? Creare spazi per la lettura è facile, prima di dormire, nel weekend, al mare sotto l'ombrellone. Ma io sono convinta che non esistano momenti giusti e momenti sbagliati, leggere è una necessità che si prova e quindi ogni momento è giusto per leggere. Che tu sia a casa in relax, a pausa pranzo, al bar, su un mezzo pubblico o in attesa del tuo turno da qualche parte, nel momento in cui stai pensando: "Vorrei leggere qualche riga", quello è il tempo ideale da dedicare alla lettura. 

Il momento di leggere è quell'esatto minuto magico in cui apri il tuo libro e il mondo intorno a te si ferma perchè tu salti nella storia e scompari insieme ad essa. Il momento di leggere è quello che ti fa pensare al libro che hai lasciato a casa o in qualche zaino e la curiosità di sapere cosa accadrà nel capitolo successivo ti diventa un pensiero costante. Il momento di leggere è quello in cui sei triste o felice e il libro diventa il tuo amico fidato. Ogni momento è giusto per leggere, lasciatevi catturare dalle storie e leggete.

1 commento:

  1. Sono d’accordo con te: ogni momento è quello giusto.
    Io di solito leggo nei momenti di relax, prima di dormire o sul divano… ma in realtà, quando un libro mi cattura veramente, non c’è un momento sbagliato, ogni attimo va bene per dedicarmi al mio libro :-)
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina