giovedì 23 maggio 2013

Vivere in bianco e nero

 
 
Nella mia vita tutto è tendenzialmente o bianco o nero, non ho vie di mezzo e guardo il mondo attraverso dei filtri che raramente sono di color grigio.
La scorsa settimana ho fotografato, dal mio terrazzo, queste nuvole pronte a scontrarsi e non ho potuto non pensare a tutto ciò che la mia mente associa a questo incontro di "non colori": il bene e il male, il bello e il brutto, la purezza e l'ignoto, me stessa.. con le mie contraddizioni. Non avere sfumature spesso è un gran difetto, perchè ti impedisce di avere una visione più equilibrata delle situazioni. Per fortuna mi sembra di essere migliorata con il passare degli anni, ma proprio come queste nuvole, ci sono giorni in cui il bianco e il nero prendono il sopravvento su di me e sono pronti per una nuova battaglia. Il giorno in cui ho scattato questa foto è piovuto poco dopo, così ho dato per scontato che le nubi nere e minacciose avevano avuto la meglio e la sensazione che ho provato non mi è piaciuta: dentro di me mi sento più vicina ad una visione bianca di fatti e persone.
Voi pensere che io sia matta se guardando delle nuvole nel cielo poi ho iniziato a pensare a tutte queste cose, e come darvi torto? Però il cielo è sempre un ottimo mezzo di riflessione interiore e perdendomi tra i miei mille pensieri non solo qualche goccia di pioggia mi ha bagnato viso e capelli ma nuove consapevolezze si sono fatte strada nelle mia testa.
Voi siete bianchi, neri o grigi? Alzate gli occhi verso il cielo e lasciatevi suggestionare dalla bellezza delle nuvole.

Nessun commento:

Posta un commento