giovedì 9 maggio 2013

Mangiare sano, una scelta consapevole


L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale. Le tecniche di coltivazione dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo delle qualità naturali del suolo, sull'azione di organismi vegetali, animali o microbici. L'agricoltura biologica si distingue dall'agricoltura convenzionale per l'assenza di utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati. Il minore utilizzo dei prodotti di sintesi e dei processi industriali consente di ottenere una migliore tutela delle sostanze organiche del terreno e dell'ambiente.
Le tecniche più frequenti dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo dei fertilizzanti organici, sulla pratica delle rotazioni colturali, sulla lotta ai parassiti mediante tecniche naturali, sull'allevamento estensivo degli animali e sull'alimentazione degli stessi tramite prodotti vegetali.
Perché scegliere cibo biologico è giusto? La produzione di cibi biologici si fonda sulla capacità di realizzare alimenti nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente e della salute degli esseri viventi. Sia chi acquista sia chi produce alimenti bio afferma un bisogno umano e sociale: il ritorno alla natura, un recupero di valori – materiali e immateriali – che difendono, diffondono e rilanciano il futuro del pianeta e il benessere, fisico e psicologico, di chi lo vive. Aspetto che secondo me è fondamentale se vogliamo garantire alle generazioni future una vita migliore.
Scegliere di maniare sano è semplice. Tutto sta nel cominciare, per esempio facendo le scelte giuste tra gli scaffali del supermercato. Acquistare meno in termini di quantità e più in fatto di qualità, vagliando con cura i prodotti da riporre nel carrello e seguendo la stagionalità dei prodotti freschi, comperando e consumando in modo più consapevole. Orientarsi verso alimenti sani e utili al benessere psicofisico, ma anche, alzando gli occhi dal proprio piatto, alla sostenibilità ambientale e all’interesse collettivo. Imparare a leggere le etichette degli alimenti della nostra dieta quotidiana ci permette di stere meglio e di nutrirci in modo più completo e salutare: variate sempre la dieta nell'arco della settimana e prediligete prodotti certificati che vi possano garantire una qualità delle proprie materie prime. Non serve comprare solo prodotti  costosi nei supermercati bio, basta imparare a scegliere in base alla qualità di una vasta gamma a nostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento