lunedì 6 maggio 2013

Cosmetici biologici certificati: cosa sono?

Il mio primo contatto con i prodotti naturali non ha riguardato, come è facile pensare, l'alimentazione, ma la cura dell'igiene personale. Sono appassionata di tutto ciò che riguarda la cura del corpo e guardando video su YouTube e leggendo vari blog e forum ho scoperto questo nuovo mondo, a me prima totalmente sconosciuto.

Cosa sono i prodotti biologici?
I prodotti biologici sono prodotti che provengono da un'agricoltura che esclude i prodotti chimici di sintesi e nel pieno rispetto dell'ambiente.
Come si riconoscono i prodotti biologici?
Sull'etichetta dei prodotti biologici c'è scritto: proveniente da agricoltura biologica - regime di controllo CEE, controllato dall'organismo di controllo, cui segue un codice di riconoscimento.

Come vi avevo già accennato il mio cambiamento è avvenuto in modo graduale. Ho acquistato una crema per il viso prima, uno shampoo poi, un burro per le labbra. Cose semplici, senza pretese, che prese così singolarmente passano inosservate. Mi sono trovata talmente bene che è quasi impossibile non notare le differenze: la pelle è meno reattiva, i capelli si rinforzano con il passare del tempo.  

Perchè scegliere i cosmetici biologici certificati?
La pelle, il più grande organo del copro umano, è permeabile e assorbe un’altissima percentuale di ciò che applichiamo, trasmettendolo in tutto il nostro organismo.
Moltissime ricerche scientifiche dimostrano come l’uso continuo di alcune sostanze contenute nei cosmetici convenzionali e nei prodotti per la cura della persona (conservanti chimici, tensioattivi aggressivi) possono causare irritazioni e allergie. Oltre ad essere poco dermocompatibili e quindi dannose per il corpo, molte di queste sostanze sono gravemente inquinanti per l’ambiente.
E’ importante cercare di evitare le sostanze potenzialmente nocive al nostro corpo e imparare a controllare gli ingredienti del prodotto, leggendo attentamente le etichette.
I cosmetici biologici certificati da CCPB contengono almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e un’alta percentuale di componenti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata. La certificazione biologica bandisce l'uso di tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES), di sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, paraffine, profumi e coloranti di origine sintetica e OGM.
 
La presenza delle certificazioni è molto importante per chi decide di usare prodotti naturali, perché costituisce una valida garanzia della qualità del prodotto, dei suoi componenti e degli standard di produzione. Oltre a controllare la presenza di certificazioni è essenziale analizzare con attenzione le etichette dei prodotti prima di acquistarli ed essere in grado di leggere l’INCI, cioè gli ingredienti (International Nomenclature Cosmetics Ingredients). Inoltre al momento dell’acquisto bisognerebbe valutare anche l’impatto che il prodotto avrà in termini di inquinamento ambientale, come nel caso dei detersivi o degli shampoo e bagnoschiuma che inevitabilmente finiscono nelle tubature.
 
Quindi perchè usare prodotti che fanno male a noi e all'ambiente? Da questo interrogativo è partita la mia sperimentazione del mondo green e spero che anche a voi possa interessare approfondire l'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento