mercoledì 30 ottobre 2013

Entrare nel mondo del web per soldi o per passione?

Qualche giorno fa ho letto un post su un blog, in cui chi scriveva commentava che ormai chi parla di prodotti su blog o video di youtube lo fa solo per pubblicità e per ottenere in cambio merce gratis dai negozi on-line e dalle aziende produttrici. Il discorso che veniva fatto era chiaro: solo chi scrive lunghi articoli super dettagliati e correlati di foto fatte in casa è onesto e sincero, tutti gli altri.. sono approfittatori. Leggere questo mi ha fatto imbestialire.
Purtroppo è vero che il mondo di internet si è trasformato in un business ritenuto facile e conveniente, ma è anche vero che il mondo del web non è la vita vera, è un qualcosa di ulteriore che per molti, come per me in primis, dona la possibilità di esprimere delle passioni senza ulteriori fini economici. Che poi diciamocelo, ma cosa pensano? Non basta mica aprire un blog o un semplice canale su youtube per diventare ricchi e famosi.. magari bastasse questo!
Io scrivo perché amo farlo, ho aperto il blog per comunicare e condividere, parlo di tutte le mie passioni e se cito prodotti e varie marche non lo faccio certo nella speranza di guadagnare ma solo perché ci tengo molto a far sapere a chi a voglia di leggermi quello che penso. Se poi sono d'aiuto a qualcuno mi fa enorme piacere, se un'azienda mi contatta non posso che esserne orgogliosa perché significa che in un qualche modo è stata colpita da me. Ma da qui a dire che, se non scrivo post lunghissimi su una crema viso, allora allora il blog vale poco ne passa. Io non vedo la necessità di riportare le caratteristiche del prodotto facendo un copia-incolla dal sito della casa produttrice, preferisco dire in modo conciso e diretto ciò che penso.
Insomma mi sono sentita presa in causa  (anche se ovviamente il commento non era rivolto a me in prima persona) e quindi  arrabbiata molto leggendo quel post, perché le generalizzazioni non sono mai costruttive e sono certa di non essere l'unica a scrivere per pura passione, come chi si diverte a filmare video su youtube per il gusto di farlo.
Credo che diffidare del web in generale sia bene, ma generalizzare è sempre sbagliato.
IO scrivo perché adoro farlo, mi riesce facile, ho concentrato i miei studi su questo, ho delle basi solide grazie a tutti gli anni di corsi, ne ho fatto il mio lavoro. Nuvole in valigia? E' nato per caso, una mattina, per imparare meglio qualche nozione di grafica, per vedere come si faceva ad aprire un blog. In molti mi avete subito letto, non parenti, non amici, ma estranei che evidentemente hanno trovato piacevoli i miei post. Così ho deciso di continuare a scrivere. Per me è un piccolo momento tutto mio che mi riempie di soddisfazione, e ci metto la faccia.
Spero di condividere con voi, a modo mio, molto altro ancora.


Nessun commento:

Posta un commento