martedì 2 ottobre 2012

Come scegli un libro?

Come scegli un libro?
Entri curioso in libreria,
cerchi su internet, sfogli le riviste?

Mi incuriosisce conoscere il modo in cui le persone scelgono i libri. Ne parlavo giusto qualche giorno fa con un'amica, la quale mi spiegava che per lei è difficile scegliere un libro entrando in libreria. Stupita mi chiedeva:" Ma che criterio usi? Guardi la copertina? Ne prendi uno a caso? Ti basi sulla tua conoscenza dell'autore o della casa editrice? Non puoi certo scegliere solo leggendo il titolo, ti pare?" Beh, osservazione giusta, non fa una piega. Un libro buono non si riconosce dal titolo o dal disegno in copertina. Un libro per me è buono se quando lo leggo mi piace, mi cattura e mi rimane impresso. E allora come scelgo un libro? Io uso ancora il vecchio metodo, prendo un pò di tempo, entro in libreria e mi lascio guidare dal momento, dall'istinto e dalla curiosità. Leggo i titoli, guardo le copertine, leggo il riassunto e se necessita le prime righe. Quello che tra tutti mi rimane nel cuore è il mio acquisto. Non potrei scegliere in modo diverso, necessito di toccarlo, sfogliarlo. Devo tenerlo in mano.
Lei usa una tecnica a me sconosciuta, ma che sto cercando di approfondire: sfoglia le riviste e legge le recensioni. Se i commenti sono positivi, il libro va bene e lo compra. Se i commenti sono negativi, il libro non ha chance. Effettivamente questo metodo aiuta molto perchè si screma tra una moltitudine di nuove uscite, però la lettura secondo me è talmente personale che non sempre ciò che piace a una persona può piacere ad un'altra e viceversa.
Alcuni di voi utilizzeranno anche la ricerca che offre internet, pratica, veloce, comoda.
Scegliere un libro non sempre è facile, richiede del tempo e non tutti sono disposti ad usarlo per questo scopo. Qualunque sia il vostro metodo, lasciatevi trasportare dall'istinto, difficilemte sarà un errore. E se avate un pò di tempo, entrate in una libreria: sarete sopraffatti dai volumi, ma ne varrà la pena.

2 commenti:

  1. Abbiamo un modo molto simile di scegliere i libri... Io (a meno che non abbia già letto qualcosa dell'autore e che sia "innamorata" e prenda il libro a scatola chiusa) guardo le copertine, i titoli e vedo se c'è qualche libro che mi chiama... allora leggo la prima pagina e se mi prende e mi ispira compro il libro. Non leggo mai il riassunto perchè ho paura che sveli troppo, ma la prima pagina (o le prime pagine) si.
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Io faccio così:mi chiedo di cosa ho bisogno e poi cerco qualcosa che affronti quell'argomento. Devo evadere dal quotidiano? Desidero sognare? Cerco il brivido del giallo?.....Quello che leggo deve sempre corrispondere a un bisogno:della mente, del cuore, dell'anima...Poi passo alla seconda ricerca: la scrittura. Un autore mi deve incatenare alla pagina e mi deve emozionare. Odio la scrittura banale, quella in cui sai già come finirà la frase iniziata, i luoghi comuni. Voglio essere sorpresa e rapita. Solo così riesco a evadere dalla quotidianità con un libro.

    RispondiElimina