mercoledì 30 ottobre 2013

Entrare nel mondo del web per soldi o per passione?

Qualche giorno fa ho letto un post su un blog, in cui chi scriveva commentava che ormai chi parla di prodotti su blog o video di youtube lo fa solo per pubblicità e per ottenere in cambio merce gratis dai negozi on-line e dalle aziende produttrici. Il discorso che veniva fatto era chiaro: solo chi scrive lunghi articoli super dettagliati e correlati di foto fatte in casa è onesto e sincero, tutti gli altri.. sono approfittatori. Leggere questo mi ha fatto imbestialire.
Purtroppo è vero che il mondo di internet si è trasformato in un business ritenuto facile e conveniente, ma è anche vero che il mondo del web non è la vita vera, è un qualcosa di ulteriore che per molti, come per me in primis, dona la possibilità di esprimere delle passioni senza ulteriori fini economici. Che poi diciamocelo, ma cosa pensano? Non basta mica aprire un blog o un semplice canale su youtube per diventare ricchi e famosi.. magari bastasse questo!
Io scrivo perché amo farlo, ho aperto il blog per comunicare e condividere, parlo di tutte le mie passioni e se cito prodotti e varie marche non lo faccio certo nella speranza di guadagnare ma solo perché ci tengo molto a far sapere a chi a voglia di leggermi quello che penso. Se poi sono d'aiuto a qualcuno mi fa enorme piacere, se un'azienda mi contatta non posso che esserne orgogliosa perché significa che in un qualche modo è stata colpita da me. Ma da qui a dire che, se non scrivo post lunghissimi su una crema viso, allora allora il blog vale poco ne passa. Io non vedo la necessità di riportare le caratteristiche del prodotto facendo un copia-incolla dal sito della casa produttrice, preferisco dire in modo conciso e diretto ciò che penso.
Insomma mi sono sentita presa in causa  (anche se ovviamente il commento non era rivolto a me in prima persona) e quindi  arrabbiata molto leggendo quel post, perché le generalizzazioni non sono mai costruttive e sono certa di non essere l'unica a scrivere per pura passione, come chi si diverte a filmare video su youtube per il gusto di farlo.
Credo che diffidare del web in generale sia bene, ma generalizzare è sempre sbagliato.
IO scrivo perché adoro farlo, mi riesce facile, ho concentrato i miei studi su questo, ho delle basi solide grazie a tutti gli anni di corsi, ne ho fatto il mio lavoro. Nuvole in valigia? E' nato per caso, una mattina, per imparare meglio qualche nozione di grafica, per vedere come si faceva ad aprire un blog. In molti mi avete subito letto, non parenti, non amici, ma estranei che evidentemente hanno trovato piacevoli i miei post. Così ho deciso di continuare a scrivere. Per me è un piccolo momento tutto mio che mi riempie di soddisfazione, e ci metto la faccia.
Spero di condividere con voi, a modo mio, molto altro ancora.


lunedì 28 ottobre 2013

Tonico, idrolato e acqua termale: quali sono le differenze?

TONICO: ha il compito di riportare l’epidermide al suo ph di partenza, mantenendola elastica e tonica. A seconda dei principi attivi con cui è realizzato svolge azioni differenti e si scegli quindi in base alle esigenze della nostra pelle
 
IDROLATO: ottenuto dalla distillazione dell’acqua addizionata alle varie piante, ha proprietà diverse a seconda dei principi vegetali con cui è realizzato.
 
ACQUA TERMALE: ha lo scopo di lenire, rinfrescare e idratare, e viene usata soprattutto in estate quando l’esposizione al sole può causare delle irritazioni e dei rossori alla pelle.
 
 

Dopo aver deterso il viso, è possibile utilizzare l’idrolato o l'acqua termale al posto del tonico? No, perché sono tutti a ph neutro e quindi non vanno a riequilibrare la pelle. Spesso si trovano in commercio prodotti che nell'etichetta riportano la scritta  "Latte detergente e Tonico" ma anche in quel caso è importante passare sul viso un vero tonico in modo che la vostra pelle sia non solo pulita a fondo ma anche riportata al suo ph naturale.

mercoledì 23 ottobre 2013

Get ready with me!




La mattina sono sempre di corsa, prima il lavoro, ora biberon e pannoloni.. il tempo per me è pochissimo ma al make up non riesco a rinunciare.
Quali sono i prodotti che uso in questo periodo? Get ready with me!
 
  • bb cream SO BIO ETIC: la adoro, ormai per me sostituisce il fondotinta. La stendo in pochi secondi con le mani e copre giusto le discromie del viso senza appesantirlo (Bioveganshop, 12,10 euro)
  • correttore LADY LYA: pratico, veloce, non mi fa impazzire la durata ma è comoda per i ritocchi (Giardino di Arianna, 6,90 euro)
  • matita per sopracciglia BENECOS: perfetta, dura a lungo e la mina è dura quel tanto che basta affinché si confonda il colore con le sopracciglia (Biosapori, 2,80 euro)
  • mascara AVRIL: apre bene le ciglia, ma lo scovolino è troppo grande per il mio occhio quindi tende a sporcarmi la palpebra (Giardino di Arianna, 6 euro)
  • ombretti NAKED: non sono bio ma l'inci è ottimo e la durata pure! (Sephora, 25 euro)
  • blush BENECOS: colori bellissimi, ottima durata e stesura (Biosapori, 5,50 euro)

In pochi minuti sono pronta e in ordine  :-)

martedì 22 ottobre 2013

Ordini on-line? Ecco i miei siti preferiti

Ebbene sì, anche io ormai da tempo sono cascata nella trappola dello shopping on-line. Pratico, veloce, ampia scelta e molte volte anche sinonimo di risparmio. Qui a Vicenza, come penso un po' in tutte le città, è difficoltoso trovare ciò che mi interessa quindi poco per volta ho iniziato ad esplorare il mondo di internet anche per lo shopping. Gli e-commerce sono infiniti, la scelta è vasta e ce n'è veramente per tutti i gusti. Oggi vi lascio qualche nome dei miei "negozi" preferiti, così potrete andare a sbirciare e vedere se trovate qualcosa di interessante.

  1. NEVE COSMETICS: www.nevecosmetics.it sito ovviamente monomarca, ma valido per chi vuol provare dei trucchi minerali a poco prezzo. Le spese di spedizione sono spesso gratis o a prezzo speciale, la consegna è rapidissima e nel pacco troverete sempre un omaggio. Da questo punto di vista non li batte nessuno!
  2. IL GIARDINO DI ARIANNA: www.giardinodiarianna.com negozio multimarca, eccezionale il fatto che dopo i 30 euro le spese di spedizione siano gratis! Hanno varie marche che mi interessano, soprattutto per il make up, e se finiscono i prodotti il riassortimento è abbastanza rapido. Generalmente in un paio di giorni il pacco mi arriva a casa, unico neo è che usano Bartolini come corriere e nella mia città chi lavora nella sua sede è maleducato e poco efficiente quindi ogni volta mi innervosisco, ma questo certo non dipende dai proprietari del sito.
  3. ECOBELLI: www.ecobelli.com le spese di spedizione sono gratis solo dopo i 60 euro, ma loro sono gentilissimi e hanno delle marche che purtroppo non trovo nel Giardino di Arianna, ma con cui io mi trovo molto bene. Non mi ricordo mai il loro corriere ma mi ci trovo benissimo perché posso accordarmi con gli orari di consegna. Ogni 25 euro di spesa accumulerete 1 punto fedeltà che equivale a 1 euro di sconto da spendere quando volete.
  4. BIOVEGANSHOP: www.bioveganshop.it sito che mi sta piacendo sempre più perché tiene non solo una marca introvabile in Italia ma ora sta anche pian piano ampliando l'elenco delle marche acquistabili. Le spese di spedizione anche qui sono altine ma potete contattarli per qualsiasi info e avrete risposta in breve tempo. Il pacco arriva anche qui in un paio di giorni.


Altri siti per me interessanti sono ECCO VERDE, ECOBIOLOVERS e BIOALCHEMILLA. Cosa aspettate? Scegliete bio e buono shopping a tutti!

sabato 19 ottobre 2013

Love the planet

Dopo tre mesi di utilizzo posso finalmente parlarvi dei dischetti lavabili di LOVE THE PLANET, marchio inglese di prodotti green. Mi sento molto figlia dei fiori in questa mia nuova veste da perfetta eco-sostenitrice, ma ormai sta diventando uno stile di vita e non potrei tornare indietro. Io ho acquistato questi dischetti sul sito ECOBELLI, pagandoli 8.90 euro. Vi arrivano a casa 5 dischetti in cotone, contenuti in un pratico sacchetto con cui poi potete lavarli in lavatrice. Io ho scelto il kit bianco, ma ne esiste anche uno colorato. Il costo a mio parere è un po' alto, ma se pensate che vanno a sostituire il cotone che comprate ripetutamente diventa accettabile. Sono formulati con un cotone morbido, non irritano la pelle, nemmeno la mia molto sensibile. Mi trovo bene, li uso giornalmente e li lavo senza problemi, sono ottimi anche per rimuovere scrub e maschere. Unico neo, richiedono una quantità di latte detergente leggermente maggiore rispetto al classico cotone, ma usati con il tonico non ho riscontrato questo problema. Gli occhi si struccano bene ma ci metterete un minuto di più. Per me sono promossi!
 
Risparmierete in denaro e spazio, non comprando sacchetti di cotone, e poi ovviamente.. farete del bene all'ambiente! 


 

giovedì 17 ottobre 2013

Mamma blogger alla riscossa

Per chi non mi segue su Instagram o su Facebook, da un mese sono diventata mamma.
Dopo una lunga attesa, perché la mia piccola Sofia proprio non voleva uscire dalla mia pancia, posso ritenermi mamma a tutti gli effetti. Vedere mia figlia per la prima volta, accarezzarla, baciarla, tenerla stretta tra le mie braccia.. mille emozioni inspiegabili. La mia vita ora è cambiata, lei è il centro del mio mondo.
Ci è voluto questo mesetto di rodaggio per conoscerci e prendere un pochino il ritmo visto il grande cambiamento, ma ora eccomi di nuovo qui. Scrivere mi è sempre piaciuto, mettere nero su bianco pensieri e sensazioni mi è mancato molto quindi non potevo non ricominciare a battere la tastiera di questo vecchio computer e pubblicare qualche nuovo post. Le idee sono sempre tante, metterle in pratica nella vita di tutti i giorni risulta più difficile. Però ci proveremo!
 
Proseguirà il CLUB DEL LIBRO, che si è interrotto in agosto e settembre, ma settimana prossima ricominciano gli incontri. Per chi fosse di Vicenza e desidera partecipare, mi contatti tramite mail. Per tutti gli altri che fossero interessati, aggiornerò sempre il blog con le nuove letture.
 
IL MIO MONDO ECOBIO, rubrica partita qualche mese fa, sarà arricchita molto presto: ho e sto sperimentando nuovi prodotti e nuove marche per potervi consigliare e guidare (nel mio piccolo) nel mondo dell'ecobio.
 
IDEE PER IL WEEKEND andrà a rilento perché con la bimba piccola anche i viaggi si sono interrotti e ci vorrà un pochino prima di ricominciare.
 
Ho intenzione far partire una nuova rubrica: MY SPECIAL SHOPS, in cui segnalerò negozi e locali che hanno attirato la mia attenzione. Per ora ovviamente partirò dalla mia città, Vicenza, ma spero un po' alla volta di integrare sempre più le segnalazioni. Credo sia importante far conoscere diverse realtà, soprattutto per i negozi più piccoli e con meno visibilità, ma che meritano di sopravvivere in questo periodo di crisi.
Work in progress..
 
Questa è solo qualche anticipazione.. A presto!