lunedì 27 maggio 2013

Capelli come seta: crema Phyto 7



Da tempo impazza sul web la mania per la PHYTO 7, crema idratante per capelli. Ne esistono due versioni, la num.7 e la num.9. E dopo aver letto per lungo tempo tutte queste opinioni positive sui vari forum ho deciso di acquistarla anche io.
Passati un paio di mesi di costante utilizzo ecco cosa ne penso. 
 
Cos'è la Phyto 7?
Una crema da giorno alle 7 piante per capelli secchi. Si utilizza a piccole dosi sui capelli umidi o asciutti, senza risciacquo. La formula ricca e non grassa di PHYTO 7 preserva il tasso di idratazione ottimale del capello, senza appesantire. Protetti, i capelli sono visibilmente più morbidi e brillanti.
 
Dove si trova?
In farmacia, al costo di circa 13 euro.
 
Cosa ne penso?
Mai più senza! Io sono innamorata di questa crema, la adoro. I capelli sono morbidissimi, super idratati, a lungo. Ho scelto questa versione perchè l'altra è per chi ha i capelli molto secchi e danneggiati, cosa che fortunatamente non mi riguarda. La applico circa 3 volte a settimana, a capello asciutto, dopo essermi fatta la doccia. La metto solo sulle punte e ne basta pochissima per avere un risultato straordinario. Credo di non avere mai avuto dei capelli così belli, morbidi, lisci e luminosi in tutta la mia vita. L'inci è ottimo, perchè quasi totalmente verde, quindi non posso che promuoverla a pieno.

sabato 25 maggio 2013

Neve cosmetics, il makeup si fa naturale

Il mio makeup? E' naturale!
Da poco ho deciso di provare i prodotti della NEVE COSMETICS e sono molto soddisfatta: ottimi prodotti, basso costo e servizio impeccabile.
 
I prodotti sono venduti in pochi negozi in Italia, quindi gli ordini vano fatti prevalentemente su internet ma il servizio del loro sito è veramente impeccabile. Potete contattarli per informazioni e vi risponderanno in poche ore. Se ordinate da loro direttamente  non solo spesso ci sono offerte vantaggiosissime, ma avrete sempre un prodotto in omaggio e il pacco sarà recapitato nel giro di un paio di giorni.
 
Io ho fin'ora provato dei pennelli, fondotinta, blush, terra, matita occhi, ombretti e le nuove bio matite labbra (di cui m i sono perdutamente innamorata). Insomma.. quasi tutto ormai è stato passato al vaglio e siccome mi sono trovata molto bene ho deciso di parlarvene. I costi sono molto buoni, anche perchè essendo makeup minerale ne basta poco e il contenuto dura a lungo, tra l'altrola NEVE COSMETICS mette a disposizione anche delle mini taglie che trovo una splendida soluzione per poter testare i loro cosmetici.
 
Come approccio al makeup naturale per me è stato ottimo e grazie alle loro offerte non perdo mai occasione per qualche nuovo ordine.
Provare per credere! www.nevecosmetics.it

giovedì 23 maggio 2013

Vivere in bianco e nero

 
 
Nella mia vita tutto è tendenzialmente o bianco o nero, non ho vie di mezzo e guardo il mondo attraverso dei filtri che raramente sono di color grigio.
La scorsa settimana ho fotografato, dal mio terrazzo, queste nuvole pronte a scontrarsi e non ho potuto non pensare a tutto ciò che la mia mente associa a questo incontro di "non colori": il bene e il male, il bello e il brutto, la purezza e l'ignoto, me stessa.. con le mie contraddizioni. Non avere sfumature spesso è un gran difetto, perchè ti impedisce di avere una visione più equilibrata delle situazioni. Per fortuna mi sembra di essere migliorata con il passare degli anni, ma proprio come queste nuvole, ci sono giorni in cui il bianco e il nero prendono il sopravvento su di me e sono pronti per una nuova battaglia. Il giorno in cui ho scattato questa foto è piovuto poco dopo, così ho dato per scontato che le nubi nere e minacciose avevano avuto la meglio e la sensazione che ho provato non mi è piaciuta: dentro di me mi sento più vicina ad una visione bianca di fatti e persone.
Voi pensere che io sia matta se guardando delle nuvole nel cielo poi ho iniziato a pensare a tutte queste cose, e come darvi torto? Però il cielo è sempre un ottimo mezzo di riflessione interiore e perdendomi tra i miei mille pensieri non solo qualche goccia di pioggia mi ha bagnato viso e capelli ma nuove consapevolezze si sono fatte strada nelle mia testa.
Voi siete bianchi, neri o grigi? Alzate gli occhi verso il cielo e lasciatevi suggestionare dalla bellezza delle nuvole.

mercoledì 15 maggio 2013

My little paradise


Finalmente raggi di sole illuminano le mie giornate. Il caldo tanto atteso sta avanzando lentamente ma il bel tempo rende sempre le giornate più belle. Così ho deciso di costruire il mio piccolo angolo di paradiso. Sono una persona molto semplice, le piccole cose sono le mie preferite. In estate, my little paradise è il mio angolo delle erbe aromatiche. Adoro le erbe aromatiche, ho dei vasetti in ceramica colorati che tengo da parte ogni inverno per poi riempirli con salvia, timo, rosmarino, erba cipollina, origano e menta. Odori e colori si mischiano tra loro nell'ombra del mio piccolo terrazzo.
Con le erbe aromatiche posso sbizzarrmi in cucina, perchè oltre ad essere ornamentali sono perfette per piatti estivi e non, ma hanno anche altri usi, quali tisane e tonici. Io utilizzo le erbe aromatiche solo in cucina, quasi ogni giorno. Insaporisco paste, arrosti e verdure. Sono assolutamente priva di pollice verde, ma volete sapere un segreto? Non mi importa.. le compro e ricompro tutti gli anni e anche se durano pochi mesi nelle mie mani mi riempie di gioia averle in casa.
Adoro il sole quando illumina le mie piante e gioca con i colori dei vasi creando arcobaleni sul pavimento del terrazzo.

venerdì 10 maggio 2013

Carlitadolce: una youtuber in nostro aiuto

 
Ciao a tutti! Finalmente è arrivato venerdì e nonostante nella mia città piova e il tempo sia grigio io respiro già aria di weekend. Un weekend solitario visto che la mia pupa e io siamo a casa da sole, ma non ci perdiamo d'amino e siamo già super organizzate.

Stamattina ho passato in rassegna, mia abitudine quotidiana, i nuovi video postati su YouTube e ne ho trovato uno molto interessante che vorrei segnalarvi:
http://www.youtube.com/watch?v=AOxBH7VUggw
INCI. Cosa evitare davvero?
Postato da Carlitadolce, ragazza che mi piace molto perchè competente e mi regala sempre informazioni interessanti, questo video vi segnala i principali ingredienti da evitare e perchè farlo. E' semplice e chiaro quindi lo consiglio a chiunque voglia avere delle dritte rapide da utilizzare leggendo l'elenco degli ingredienti dei prodotti.
Spero che vi sia d'aiuto, io sono una "dimenticona" e mi sa che il mio caro Database Inci mi accompagnerà ancora per molto tempo.
Ci tengo a precisare un commento che ha lasciato Carlita nel box informazioni del suo video: usare prodotti bio non è una moda, ma un vero e proprio stile di vita che una persona decide o no di intraprendere. Io concordo pienamente, perchè per mia esperienza personale una volta che si capisce l'importanza di uno stile di vita eco-compatibile, non si riesce più a tornare indietro.

giovedì 9 maggio 2013

Mangiare sano, una scelta consapevole


L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale. Le tecniche di coltivazione dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo delle qualità naturali del suolo, sull'azione di organismi vegetali, animali o microbici. L'agricoltura biologica si distingue dall'agricoltura convenzionale per l'assenza di utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati. Il minore utilizzo dei prodotti di sintesi e dei processi industriali consente di ottenere una migliore tutela delle sostanze organiche del terreno e dell'ambiente.
Le tecniche più frequenti dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo dei fertilizzanti organici, sulla pratica delle rotazioni colturali, sulla lotta ai parassiti mediante tecniche naturali, sull'allevamento estensivo degli animali e sull'alimentazione degli stessi tramite prodotti vegetali.
Perché scegliere cibo biologico è giusto? La produzione di cibi biologici si fonda sulla capacità di realizzare alimenti nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente e della salute degli esseri viventi. Sia chi acquista sia chi produce alimenti bio afferma un bisogno umano e sociale: il ritorno alla natura, un recupero di valori – materiali e immateriali – che difendono, diffondono e rilanciano il futuro del pianeta e il benessere, fisico e psicologico, di chi lo vive. Aspetto che secondo me è fondamentale se vogliamo garantire alle generazioni future una vita migliore.
Scegliere di maniare sano è semplice. Tutto sta nel cominciare, per esempio facendo le scelte giuste tra gli scaffali del supermercato. Acquistare meno in termini di quantità e più in fatto di qualità, vagliando con cura i prodotti da riporre nel carrello e seguendo la stagionalità dei prodotti freschi, comperando e consumando in modo più consapevole. Orientarsi verso alimenti sani e utili al benessere psicofisico, ma anche, alzando gli occhi dal proprio piatto, alla sostenibilità ambientale e all’interesse collettivo. Imparare a leggere le etichette degli alimenti della nostra dieta quotidiana ci permette di stere meglio e di nutrirci in modo più completo e salutare: variate sempre la dieta nell'arco della settimana e prediligete prodotti certificati che vi possano garantire una qualità delle proprie materie prime. Non serve comprare solo prodotti  costosi nei supermercati bio, basta imparare a scegliere in base alla qualità di una vasta gamma a nostra disposizione.

mercoledì 8 maggio 2013


Ma i prodotti biologici sono tutti uguali??

Esiste biologico e biologico. Anche in questo campo, come nell'agricoltura tradizionale, la qualità varia sia per il cibo che per la cosmesi. Infatti esistono prodotti biologici di qualità diversa, dalla più scarsa alla più alta.
Ogni coltura eseguita secondo il metodo biologico infatti, deve rispettare dei disciplinari stabiliti dall’ente di certificazione, ma essendo tutte diverse e utilizzando materie diverse si avranno anche risultati più o meno soddisfacenti. Questo nel campo cosmetico si vede benissimo perchè la qualità dei prodotti varia da marca a marca, esattamente come nell'utilizzo della cosmesi tradizionale.
Il mio consiglio è quello di provare perchè spesso una pelle può reagire in maniera diversa e solo testando personalmente si possono trovare le soluzioni che fanno a caso nostro. E, come sempre, più costoso non equivale a qualitativamente più valido.

martedì 7 maggio 2013

Andiamo a fare shopping?

Io ho iniziato a comprare prodotti green circa un paio di anni fa. Non ho buttato via tutto quello che avevo e iniziato una nuova routine per il mio corpo, ma a mano a mano che finivo qualcosa, ricompravo quel prodotto prestando attenzione all'INCI. Come vi ho già accennato è stato un processo molto graduale, iniziato da una crema per il viso, uno shampoo e poco più. Sentendomi meglio con il passare del tempo e vedendo il mio corpo reagire positivamente sono andata avanti con questa scelta e ora sono soddisfatissima. La mia pelle, estremamente delicata e sensibile, è migliorata risultando più compatta, con meno imperfezioni e meno soggetta ad arrossamenti e screpolature. Le creme bio mi idratano profondamente e la pelle le assorbe rimanendo nutrita a lungo e protetta. Le mie unghie e i miei capelli sono più forti e sani.
Io sono pienamente soddisfatta e voi, non avete voglia di provare?

Dove si comprano i prodotti ecobio?
  • erboristeria
  • supermercati green (esistono varie catene come il Biosapori e il Natura sì)
  • siti internet: ce ne sono moltissimi e la scelta dei prodotti si amplia notevolmente sia per qualità che per prezzo
  • farmacie (ci sono marche ecobio vendute in farmacia, come per esempio Sanoflore, buona qualità e prezzo medio)
  • supermercati generali (molte marche comuni stanno adottando filosofie naturali e prestando attenzione si possono trovare prodotti anche nella grande distribuzione, vedi la marca Viviverde Coop o la linea certificata Garnier, qualità varia e prezzi competitivi)

La giungla dell'ecobio

Una volta capito quanto siano dannosi i prodotti di cosmesi tradizionale bisogna capire quale sia l'alternativa. Non è sicuramente facile perchè è un po' come essere in una giungla. Troviamo un sacco di scritte sui prodotti: “naturale”, “alle erbe”, “ecologico”, "bio" etc... ma siamo sicuri che siano veramente tali? Cosa ci garantiscono questi prodotti? Molti prodotti vengono spacciati per naturali, ma spesso non lo sono e questo mi dispiace dirlo, succede molto più di quanto possiate immaginare. Di recente ho visto in diverse catene di supermercati un reparto dedicato ai prodotti naturali, ma le marche inserite non sono realmente eco sostenibili. Questo significa che gli ingrdienti contenuti nei vari prodotti non sono tutti naturali (molte volte nemmeno lontanamente) ma sono frutto di trasformzioni chimiche. Non voglio assolutamente denigrare chi, competente, trasforma le materie prime chimicamente. Ciò che viene messo sotto la lente di ingrandimento sono proprio le materie base utilizzate. Per me questa si chiama truffa: non si possono preparare reparti per prodotti naturali e poi inserirci marchi senza alcuna attenzione alla filosofia green. Ma vi sembra un comportamento corretto? Mai fidarsi delle scritte pubblicitarie, controllate sempre. I prodotti biologici sono segnalati da certificati specifici presenti sulla confezione. Inoltre la prova del nove l'avrete verificando l'elenco degli ingredienti.

Come si legge un INCI?
Un INCI è strutturato in modo che al primo posto sia indicato l’ingrediente contenuto nel prodotto in percentuale maggiore e all’ultimo posto quello contenuto in percentuale minore. I nomi degli ingredienti possono essere scritti in inglese o in latino: quelli in inglese sono utilizzati per le sostanze che hanno subito un intervento chimico, quelli in latino sono invece di derivazione vegetale e non hanno subito alcun processo chimico.
Io ancora non sono in grado di leggere l'INCI dei prodotti e capire direttamente di cosa si tratta, ma non temete, in nostro aiuto ci sono due soluzioni:
- il BIODIZIONARIO, disponibile on line e consultabile in qualsiasi momento: vi spiega esattamente l'origine dell'ingrediente e non ci sono possibilità di errori. Ad ogni ingrediente sono stati assegnati dei pallini colorati verdi, gialli o rossi a seconda della loro bontà o dannosità.
- i siti internet che mettono a disposizione un DATABASE INCI dei prodotti: con i telefoni di ultima generazione è facile e veloce consultare le liste e verificare così la qualità di ciò che teniamo in mano. I più consultati sono  Saicosatispalmi e Incibase.


lunedì 6 maggio 2013

Pizza con asparagi e caprino




Ho comprato di recente questo libro, che mi ha totalmente stregata, come tutti gli altri della serie.
Ieri, una domenica piovosa e molto poco primaverile, ho deciso di sperimentare una di queste ricette.
Ho bollito gli asparagi, aperto la farina e il lievito e via.. pizza! D'altra parte, che domenica è senza pizza? Ormai per noi è un'abitudine che dura da tanti anni e quando ho il tempo e la voglia la faccio homemade.

Ingredienti:
pasta per pizza (io uso acqua, lievito fresco, farina, olio, sale)
passata di pomodoro
asparagi bolliti
olive nere denocciolate
rosmarino
caprino
mozzarella di bufala
pepe

Dopo aver preparato l'impasto, aromatizzo la passata con sale e origano e lascio riposare per qualche ora. Poi stendo la pasta su carta da forno o su una teglia unta di olio e stendo il pomodoro.
A questo punto tagliate mozzarella e caprino a pezzetti, aggiungete gli asparagi, le olive, il rosmarino fresco e spolverate con il pepe. Infornate a 190 gradi per circa 20/30 minuti.

Buona pizza!


Quali sono i vantaggi di una cosmesi ecobio?

I vantaggi di una cosmesi eco sostenibile sono simili  ai vantaggi di un prodotto alimentare, perché anche se un cosmetico è un prodotto ad uso esterno e su una zona limitata, la maggior parte dei prodotti che ci applichiamo sulla pelle entrano nel corpo per cavitazione: attraverso la pelle nutriamo anche il nostro corpo, non li mangiamo ma assimiliamo comunque le sostanze contenute nel cosmetico.
Attraverso il cosmetico biologico metto in relazione una filiera agroalimentare con una filiera che agroalimentare non è. Quindi creo maggiore naturalità da questo punto di vista, esattamente come per la scelta dell'alimento, e miglioro la qualità dell'ambiente: se io utilizzo dei grassi che derivano da piante coltivate biologicamente invece che utilizzare dei grassi che sono di origine sintetica, chimica o derivano da piante convenzionali, sono certo di aver contribuito al rispetto del pianeta in quanto non ho utilizzato pesticidi, ho rispettato la biodiversità e i cicli produttivi.
 
Il prodotto cosmetico è inevitabilmente costituito da sostanze chimiche che, magari possono essere di origine naturale, ma hanno poi subìto delle trasformazioni. Nella cosmesi naturale però si è certi che le sostanze selezionate siano le meno impattanti sull'ambiente. Spesso le grosse multinazionali che possiedono ditte di cosmesi possiedono anche raffinerie di petrolio così gli scarti della raffinazione li usano nei loro prodotti. Sono prodotti altamente tossici, cancerogeni e danneggiano il nostro corpo. Inoltre inquinano l'ambiente, sia durante la produzione, sia una volta che finiscono nel nostro scarico.
Per farvi un esempio, le creme per il corpo ci danno la sensazione di morbido solamente perchè creano una pellicola sulla nostra pelle (impedendole di respirare), ma sono le stesse sostanze che vengono usate per oliare i motori, o come antigelo. Lo stesso vale per i prodotti usati per i capelli: subito avrete una chioma morbida e lucente ma il vostro capello sarà sfibrato e secco perchè non nutrito realmente ma ricoperto semplicemente da una pellicola che lo rende bello da vedere ma assolutamente non sano.
Tutto quello che ci spalmiamo addosso viene assorbito dal nostro organismo per il 60% circa e il nostro fegato (che è il depuratore del nostro organismo) dovrà cercare di detossificare, cosa che purtroppo non riesce a fare perchè le sostanze tossiche sono eccessive, perchè molte non possono essere smaltite.

Cosmetici biologici certificati: cosa sono?

Il mio primo contatto con i prodotti naturali non ha riguardato, come è facile pensare, l'alimentazione, ma la cura dell'igiene personale. Sono appassionata di tutto ciò che riguarda la cura del corpo e guardando video su YouTube e leggendo vari blog e forum ho scoperto questo nuovo mondo, a me prima totalmente sconosciuto.

Cosa sono i prodotti biologici?
I prodotti biologici sono prodotti che provengono da un'agricoltura che esclude i prodotti chimici di sintesi e nel pieno rispetto dell'ambiente.
Come si riconoscono i prodotti biologici?
Sull'etichetta dei prodotti biologici c'è scritto: proveniente da agricoltura biologica - regime di controllo CEE, controllato dall'organismo di controllo, cui segue un codice di riconoscimento.

Come vi avevo già accennato il mio cambiamento è avvenuto in modo graduale. Ho acquistato una crema per il viso prima, uno shampoo poi, un burro per le labbra. Cose semplici, senza pretese, che prese così singolarmente passano inosservate. Mi sono trovata talmente bene che è quasi impossibile non notare le differenze: la pelle è meno reattiva, i capelli si rinforzano con il passare del tempo.  

Perchè scegliere i cosmetici biologici certificati?
La pelle, il più grande organo del copro umano, è permeabile e assorbe un’altissima percentuale di ciò che applichiamo, trasmettendolo in tutto il nostro organismo.
Moltissime ricerche scientifiche dimostrano come l’uso continuo di alcune sostanze contenute nei cosmetici convenzionali e nei prodotti per la cura della persona (conservanti chimici, tensioattivi aggressivi) possono causare irritazioni e allergie. Oltre ad essere poco dermocompatibili e quindi dannose per il corpo, molte di queste sostanze sono gravemente inquinanti per l’ambiente.
E’ importante cercare di evitare le sostanze potenzialmente nocive al nostro corpo e imparare a controllare gli ingredienti del prodotto, leggendo attentamente le etichette.
I cosmetici biologici certificati da CCPB contengono almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e un’alta percentuale di componenti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata. La certificazione biologica bandisce l'uso di tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES), di sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, paraffine, profumi e coloranti di origine sintetica e OGM.
 
La presenza delle certificazioni è molto importante per chi decide di usare prodotti naturali, perché costituisce una valida garanzia della qualità del prodotto, dei suoi componenti e degli standard di produzione. Oltre a controllare la presenza di certificazioni è essenziale analizzare con attenzione le etichette dei prodotti prima di acquistarli ed essere in grado di leggere l’INCI, cioè gli ingredienti (International Nomenclature Cosmetics Ingredients). Inoltre al momento dell’acquisto bisognerebbe valutare anche l’impatto che il prodotto avrà in termini di inquinamento ambientale, come nel caso dei detersivi o degli shampoo e bagnoschiuma che inevitabilmente finiscono nelle tubature.
 
Quindi perchè usare prodotti che fanno male a noi e all'ambiente? Da questo interrogativo è partita la mia sperimentazione del mondo green e spero che anche a voi possa interessare approfondire l'argomento.

domenica 5 maggio 2013

Mamma e blogger.. tra le nuvole

Avevo deciso di aprire questo blog perchè adoro scrivere e volevo condividere piccole parti della mia vita con tutti voi, ma la quotidianità mi ha allontanata da questa mia passione. Sono passati tanti mesi e ci sono poche parole per spiegare il silenzio totale che ha accompagnato NUVOLE IN VALIGIA.
Sto diventando mamma, ebbene sì, mamma. La mia vita è totalmente cambiata e la gioia che provo non è spiegabile. Però la voglia di condivisione è sempre lì, dentro di me, in un piccolo angolino del mio cuore e ho deciso che riprendere a scrivere è una necessità che non può più essere accantonata o rimandata. Quindi appena avrò il tempo e la voglia, appena voi avrete il tempo e la voglia, ci ritroveremo qui, insieme, tra le nuvole.
Io vi aspetto, mi siete mancati.

Buona domenica da una neo mamma, blogger e sognatrice, immersa in un modo di nuvole e.. perchè no.. cuori.

Io scelgo bio, e tu?

Sono passati diversi anni da quando mi sono approcciata al biologico. Inizialmente era pura indifferenza, poi la curiosità di capire una filosofia tanto diversa da quella della società e del tempo in cui sono cresciuta ha preso il sopravvento. Così ho iniziato, un pò per caso e un pò per diletto a conoscere il "biologico". Nonostante i molti supermercati biologici, attualmente in Italia il concetto di prodotto naturale è spesso seguito da un marketing publicitario fuorviante e spesso anche fasullo. Vivere bio è economicamente impegnativo e richiede ricerche accurate per la scarsa disponibilità di scelta, al contrario degli altri Paesi europei.
Io ho impiegato qualche anno prima di convincermi ad una effettiva ricerca in questo campo, per conoscerlo meglio e per comprenderne a fondo pregi e difetti. Poi, poco per volta, sono passata dalla teoria alla pratica: ho provato prodotti bio con cautela e scetticismo per dei mesi, per poi innamorarmi perdutamente e totalmente di questo approccio alla vita.
Vivere bio si può, basta farlo con testa e criterio.

Vorrei scrivere qualche post su ciò che ho imparato, capito, assimilato e sulle conclusioni che ho preso e che ora mi fanno star bene. Spero che sia di aiuto a tutti voi, per una scelta consapevole, qualunque essa sia.