mercoledì 3 ottobre 2012

Lunch time: couscous pollo e verdure

In una teglia da forno tagliate a pezzetti patate, zucchine e carote. Cospargete con un filo d'olio, sale, pepe e aromatizzate con timo ed erba cipollina. Lasciate cuocere a 180°, forno ventilato, per circa 45/50 minuti.

Tagliate le fette di pollo a strisce grandi e unitele alle verdure che ormai sono quasi pronte. Cuocete per altri 15 minuti, finchè la carne non è ben cotta.

A parte in un pentolino preparate il couscous: filo d'olio e acqua quanto basta in base alla quantità di couscous da cuocere. Salate e fate bollire l'acqua. Versate il couscous e cuocete per circa 3 minuti.

Impiattate facendo un letto con il couscous e sopra aggiungete il pollo e le verdure.

BUON PRANZO A TUTTI!

La genetica del leggere

Leggere è genetico? Ieri sera sono stata a cena da mio zio e per puro caso ho scoperto una stanza piena di libri. Mi ha letteralmente lasciata senza parole. Lui legge, ma non poco, tanto! Allora ho iniziato a pensare.. ma leggere è genetico?? Mia nonna ha sempre letto molto, mia mamma è una gran lettrice, i miei zii leggono.
Mi chiedo se ci sia alla base un'educazione e una trasmissione delle passioni o se ci sono persone che nascono geneticamente con delle abitudini. Da mio nonno ho preso fastidiosissimi problemi di pelle, magari da mia nonna ho preso la passione per i libri.
La genetica del leggere: esiste?

martedì 2 ottobre 2012

Come scegli un libro?

Come scegli un libro?
Entri curioso in libreria,
cerchi su internet, sfogli le riviste?

Mi incuriosisce conoscere il modo in cui le persone scelgono i libri. Ne parlavo giusto qualche giorno fa con un'amica, la quale mi spiegava che per lei è difficile scegliere un libro entrando in libreria. Stupita mi chiedeva:" Ma che criterio usi? Guardi la copertina? Ne prendi uno a caso? Ti basi sulla tua conoscenza dell'autore o della casa editrice? Non puoi certo scegliere solo leggendo il titolo, ti pare?" Beh, osservazione giusta, non fa una piega. Un libro buono non si riconosce dal titolo o dal disegno in copertina. Un libro per me è buono se quando lo leggo mi piace, mi cattura e mi rimane impresso. E allora come scelgo un libro? Io uso ancora il vecchio metodo, prendo un pò di tempo, entro in libreria e mi lascio guidare dal momento, dall'istinto e dalla curiosità. Leggo i titoli, guardo le copertine, leggo il riassunto e se necessita le prime righe. Quello che tra tutti mi rimane nel cuore è il mio acquisto. Non potrei scegliere in modo diverso, necessito di toccarlo, sfogliarlo. Devo tenerlo in mano.
Lei usa una tecnica a me sconosciuta, ma che sto cercando di approfondire: sfoglia le riviste e legge le recensioni. Se i commenti sono positivi, il libro va bene e lo compra. Se i commenti sono negativi, il libro non ha chance. Effettivamente questo metodo aiuta molto perchè si screma tra una moltitudine di nuove uscite, però la lettura secondo me è talmente personale che non sempre ciò che piace a una persona può piacere ad un'altra e viceversa.
Alcuni di voi utilizzeranno anche la ricerca che offre internet, pratica, veloce, comoda.
Scegliere un libro non sempre è facile, richiede del tempo e non tutti sono disposti ad usarlo per questo scopo. Qualunque sia il vostro metodo, lasciatevi trasportare dall'istinto, difficilemte sarà un errore. E se avate un pò di tempo, entrate in una libreria: sarete sopraffatti dai volumi, ma ne varrà la pena.

Tea time (sognando tra le nuvole)

Impossibile resistere

Ho trovato in un supermercato biologico questa linea di infusi.. Impossibile resistere. La foto non riesce a rendere l'idea di quanto siano stupendi i pacchetti.
Ho preso la camomilla, che adoro sorseggiare prima di andare a letto, ma il prima possibile voglio provare altri gusti.
Credo che sia uno dei packaging più carini che io abbia mai visto!
Dovrò farmi venire un'idea per reciclare queste scatoline.. qualche suggerimento??

lunedì 1 ottobre 2012

I segreti delle spose indiane

I segreti delle spose indiane, di Monica Pradhan


Di cosa parla?
Tre madri indiane, tre figlie indiane nate e cresciute in America. Madri inseparabili e fiere delle loro origini, che cercano di tenere in vita giorno dopo giorno e tutte insieme. Figlie dei tempi che cambiano, che provano a dimenticare le origini per inserirsi in un nuovo mondo. Storie che si intrecciano, ma solo ripercorrendo la propria tradizione e il passato da cui si proviene si può vivere un  nuovo presente.

Perchè leggerlo?
  • scritto con semplicità
  • i personaggi sono descritti e raccontati con maestria
  • le storie si intrecciano e ci coinvolgono come se le stessimo vivendo
  • messaggio dell'autrice: l'importanza del legame tra madre e figlia e l'importanza delle proprie origini, che non vanno mai dimenticate
  • presente in edizione economica della Newton Compton Editori


L'India è il luogo che più mi emoziona e più mi spaventa nello stesso tempo. Quando sarò pronta, sarà il viaggio più sentito di tutta la mia vita. Intanto leggo e sogno tra le nuvole..